Translate

sabato 14 ottobre 2017

Luis Sepùlveda

Quante cose si imparano, semplicemente, tra le pagine di un buon libro.
I racconti di Sepùlveda rappresentano per gli alunni di una classe quinta un'ottima palestra dove allenare la propria passione per la scrittura, imparando a riconoscere nei brani dell'autore le migliori tecniche narrative e descrittive da sperimentare ed imitare.
Si viene immediatamente rapiti, ad esempio, da quella sua abilissima capacità di servirsi del flashback per portare il lettore in una continua altalena fra presente e passato, rendendolo partecipe dei ricordi che riaffiorano nella mente e nel cuore dei protagonisti.
Ai ragazzini è piaciuta molto l'idea che il narratore fosse lo stesso animale protagonista, sempre pronto a sottolineare le assurdità e le cattiverie del genere umano.
Non solo narrazione, però, Sepùlveda è soprattutto... poesia.
Ogni riga trasuda di intensa poesia, profumi, aromi, sentimenti autentici, emozioni profonde, introspezione, amore e rispetto per tutto ciò che è natura e vita.
Buona lettura...





martedì 10 ottobre 2017

L'incontro

Si prosegue con la lettura del libro di Luis Sepùlveda.
L'incontro con "nawel", il giaguaro.
















giovedì 28 settembre 2017

Storia di un cane che...

Luis Sepùlveda, Storia di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà, GUANDA EDITORE





martedì 19 settembre 2017

Il racconto realistico

Per la stesura del tuo racconto sulle vacanze estive segui la traccia proposta dalla mappa di sintesi.
Racconta in prima persona e prova ad inserire un FLASHBACK.

Caimi, Seregni, LA BANDA DEI LETTORI 5a, Pearson


















Il testo narrativo

RIPASSIAMO: il testo narrativo in poche parole.

Crimi, Seregni, La Banda dei lettori 5a, PEARSON

domenica 10 settembre 2017

Dall'Alto


Dall'Alto - testo di Alessandro D'Avenia

Il mio segreto è volare.
Per volare bisogna avere le ali, come quelle che mi ha costruito mio padre.
Sono ali fatte di carne, penne e cera. 
Ali pesanti. 
Sembrano pesanti, ma il loro peso mi permette di non avere peso. 
L’ho imparato dai gabbiani e dalle aquile: hanno ali grandi, 
più pesanti di tutti gli altri uccelli, 
per questo si librano alti nel cielo più a lungo di tutti e guardano fisso il sole.






















Non mi sono mai accontentato della terra, io volevo guardarla dall’alto, 
sorprenderla a vivere e respirare dall’alto. 
L’ho scoperto fissando le stelle nelle notti tranquille d’estate, in quelle fredde dell’inverno: ne avevo fame. 
Tutto passa, le sofferenze, i tormenti, il sangue; ma le stelle resteranno, 
anche quando l’ombra del mio corpo non ci sarà più sulla terra.






















Le stelle mi hanno insegnato a volare, 
a volerle contare ad una ad una capisci come si fa. 
Volando ho scoperto che il cielo e la terra 
non si uniscono sulla linea dell’orizzonte, 
ma all’altezza del mio cuore. 

Buon Primo Giorno di scuola !

Dedicato a chi non vuol smettere di volare !

A voi ... che ormai siete arrivati fin qui, in classe 5a !!



Mappa di localizzazione: ItaliaIl video “Dall’Alto”, realizzato da Lux Vide, è stato girato sulle Cime di Lavaredo in Trentino, il testo è stato scritto da Alessandro D’Avenia, che immagina “un Icaro sospeso tra mito e realtà, tra cielo e terra, tra c’era una volta e adesso”.

Le Tre Cime di Lavaredo sono tre delle cime più famose delle Dolomiti, nelle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo.




martedì 6 giugno 2017

Le Civiltà del lontano Oriente

Con Padlet Brainstorming e Cooperative Learning.


Una volta entrati con il nostro account, si apre una nuova bacheca, ossia un muro virtuale sul quale apporre post-it che possono contenere testi, ma anche link, immagini, video, mappe e documenti di vario genere.
Esso può pertanto essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learning.


lunedì 5 giugno 2017

Padlet e il Cooperative Learning

PADLET è uno strumento digitale online che permette di applicare concretamente metodologie didattiche significative come ad esempio il Cooperative Learning.
Questa mattina abbiamo affrontato lo studio delle civiltà orientali lavorando a piccoli gruppi.




Siamo partiti leggendo le pagine sul nostro libro di testo cartaceo.



Molti di noi hanno sentito l'esigenza di annotare sul foglio le informazioni più importanti per organizzare meglio le idee.





Abbiamo distribuito i Tablet e scelto i Tools e le Apps più idonee per sintetizzare e mappare le pagine da studiare.
Intanto abbiamo aperto sul Tablet il nostro libro digitale dal quale abbiamo catturato le immagini più significative da inserire nelle mappe.
Ognuno di noi aveva un compito preciso, stabilito dal gruppo prima di iniziare.



Creiamo le nostre mappe digitali con le Apps che abbiamo sperimentato durante l'anno scolastico.
Clicca qui Mappe e Apps







Le mappe sono state postate sul Wall di Padlet, tutti avevano la possibilità di vedere i post dei compagni alla Lim in simultanea, i contributi erano sempre visibili e modificabili.





Il nostro WALL di PADLET progressivamente si arricchiva dei post condivisi da tutti.

La nostra bacheca  è quasi completa, sul nostro muro virtuale abbiamo incollato tutti i post e le mappe elaborate e poi condivise.
Domattina ciascuno di noi relazionerà alla classe seguendo le informazioni postate su Padlet. 
Per vedere il nostro Padlet Clicca qui

lunedì 29 maggio 2017

Le formule del perimetro

Al lavoro per misurare i lati dei poligoni costruiti con il cartoncino.
A gruppi lavoriamo per scoprire da soli le scorciatoie che ci portano alla formula del perimetro dei triangoli e dei quadrilateri.